News
Anche quest'anno Raffaello Bastiani ha vinto due medaglie in un concorso internazionale di fotografia...
01 March 2009

Tratto dal Secolo XIX del 15/02/09 ... Si è conclusa l'undicesima edizione del concorso fotografico internazionale UIM , con un impressionante affluenza di concorrenti provenienti da 13 differenti nazioni.
La giuria ha avuto difficoltà nel giudicare le opere, per la qualità impressionante e la diversità dei punti di vista. Le foto sono state giudicate seguendo un criterio di creatività, di qualità tecnica, di composizione, dell'importanza del soggetto, e l'impressione generale del singolo scatto.

Vai alla gallery

Anche quest' anno, un professionista locale, Raffaello Bastiani è stato premiato con una medaglia d'oro e una d'argento per la sua tecnica e la sua originalità.
Reduce dalla stagione appena conclusa (a dicembre) del mondiale di Off Shore (www.class-1.com) è stato raggiunto telefonicamente per avere ulteriori informazioni.
"Se devo essere sincero sono deluso dalla mia prestazione, mentre l'anno scorso avevo fatto 1°,2°,3°,4°e 5° al concorso quest'anno mi devo accontentare di un oro e un argento e BASTA!!! Questo significa che devo stare attento agli altri professionisti che sono sempre in agguato, e cercano di spodestarmi!!! A parte gli scherzi, quest'anno il mondiale di C1 è stato combattutissimo. Le imbarcazioni si sono contese il titolo fino all'ultima tappa, vedendo un team italiano finire sul podio alla penultima gara, e rendendo ancor più interessante lo scontro tra il team Dubai, il team norvegese Jotun e il team Qatar dello sceicco Al Thani. Durante la stagione 2008 personalmente ho avuto più difficoltà a svolgere il mio lavoro rispetto agli anni scorsi in quanto i piloti degli elicotteri su cui ho volato, "globalmente" sono stati di livello inferiore rispetto a quelli del passato, causandomi alcuni disagi. Nella tappa che si è svolta nel bacino artificiale di Mosca, addirittura, per motivi di sicurezza non abbiamo potuto volare, e io per avere comunque delle foto con vista aerea mi sono dovuto arrampicare su una gru rischiando le ire della polizia intervenuta per farmi scendere. Ciò nonostante le mie foto sono state pubblicate su molte testate internazionali (del settore e non solo) ricevendo sempre dei commenti entusiasmanti. Anche quest'anno è stato realizzato un libro con le foto più emozionanti della stagione 2008. Per il 2009 sono in calendario tre nuove località, una tappa del mondiale in Italia (a Stresa dal 2-4 Ottobre), una ad Alicante in Spagna, e una (ancora da confermare) in Cina. Grazie al regolamento leggermente modificato, che permette di contenere i costi, questa stagione vedrà al via almeno tre nuove imbarcazioni, di cui una con un team italiano. Questo sport riscuote sempre più successo ed interesse sia da parte dei media che del pubblico anche grazie all'organizzazione logistica di IOTA Class 1, che ha il difficile compito di trasferire da un continente all'altro i camion dei team, Off Shore compresi."
Raffaello Bastiani, 37 anni sempre alla ricerca di nuove strade personali e di diversi punti di vista, grazie alla sua originalità, è capace di catturare in un' immagine sola l'intensità del gesto sportivo, la creatività, l'ambientazione, gli sponsor che sono gli elementi fondamentali di un buon scatto. In base alle esigenze del momento è capace di costruire attrezzature particolari per posizionare le macchine fotografiche in luoghi inconsueti, che rendono ancora più originali le sue opere. Ci ha addirittura confessato che quest'anno, per sperimentare una nuova inquadratura, a Costanza in Romania, ha chiesto di essere legato sulla prua di un Off Shore (Qatar 95) per fotografarlo come nessuno prima. L'imbarcazione in questione ha raggiunto le 95 miglia nautiche (176 km/h) col fotografo legato con le spalle rivolte al senso di marcia.


Evocamera

 

 

 Gallery  |  Il mio Blog  |  Link  |  Privacy  |  Site Map  |  Tell a Friend
  All rights reserved - © raffaellophoto.com - Best viewed 1024x768+ Admin News  
Web stats   Valid XHTML   Valid CSS level 2   Add to Google   Telefonami per informazioni   Scrivimi per informazioni  
Costa Armedana